Guida all'Acquisto di un'Auto usata

Come acquistare un'Auto Usata senza sorprese e fare un'affare, guida completa

Il mercato dell’auto usata è davvero variegato e complesso. Districarsi tra le varie offerte e riconoscere la vera occasione dalla “sola intergalattica“ non è semplice e spesso non basta l’aiuto dell’amico esperto o del cugino meccanico.

 

Vediamo quindi come approcciarsi all’acquisto di un veicolo usato, con la giusta prospettiva e conoscenza, rispondiamo alle domande più comuni ed importanti, diminuendo così le possibilità di prendere un pacco.

 

1) Acquistare l'Auto Usata da privati o da venditori professionali?

L’acquisto di un veicolo usato da un venditore privato è consigliato solo (e non sempre), quando si conosce personalmente il proprietario ed il veicolo in suo possesso. Molte rapporti pluriennali sono finiti in discordia proprio a causa di vendita veicoli tra parenti ed amici. Ma la probabilità è molto inferiore rispetto all’acquisto di un bene tra estranei. Il privato che vende il veicolo usato, con questa questa modalità, non ha obbligo di rilasciare garanzia. O meglio al contrario delle vendite fra consumatori e professionisti, i privati possono escludere totalmente la garanzia con una semplice clausola espressa o stabilendo la generica dizione «visto e piaciuto» che vale come limitazione (od esclusione) della garanzia per difetti e vizi. (es. “Ti avevo detto che la macchina era guasta è stata una tua scelta acquistarla lo stesso ...”).

 

Altresì affidarsi ad un venditore professionale, tutela il consumatore per almeno un anno dall’acquisto da vizi e difetti. Dovrà infatti, quest’ultimo, rilasciare una garanzia che tuteli l’acquirente. La formula “Come Vista e piaciuta” non ha validità nel contratto. Eventuali difformità/vizi/difetti del veicolo devono essere espressamente Indicati nel contratto e controfirmati. E’ quindi: sicuramente il metodo migliore per acquistare un veicolo usato è quello di rivolgersi a professionisti. Anche se…

 

Anche se ci sono PROFESSIONISTI e professionisti. Fermo restando che le garanzie sono obbligatorie per Legge, la stessa Legge non impone il commerciante a stipulare una polizza assicurativa, che ovviamente ha un costo ed una tutela maggiore per chi acquista. Difatti il commerciante si può semplicemente assumere personalmente il rischio, ed in caso di guasto del veicolo intervenire con i propri mezzi e meccanici sul difetto, o nei casi peggiori , cercare scuse e tempo per non intervenire mai, es. Richiedendo che il veicolo guasto venga portato presso la propria sede per eseguire il ripristino. Trasporto ovviamente a carico del consumatore. E’ proprio il caso di dire oltre il danno la beffa.

Ed ecco, quindi, la prima regola da tenere a mente prima di effettuare l'acquisto di un'auto usata.

 

INFORMARSI SUL TIPO DI GARANZIA CHE VIENE FORNITA DAL COMMERCIANTE.

 

2) Vendita Auto Usata On-Line o Vendita in sede?

Appurato che la trattativa per l'acquisto di un veicolo usato tra Professionisti e Consumatori è quella da privilegiare, esistono diverse categorie di professionisti e diverse metodologie di acquisto. Le principali sono la vendita OnLine e la vendita in showroom (sede del venditore). Iniziamo con il dire che in entrambi i casi, come visto in precedenza, le tutele del consumatore (Garanzie) sono uguali. Per quanto riguarda la vendita OnLine il consumatore ha in più la clausola di recesso soddisfatti o rimborsati entro 15 giorni dall'acquisto come previsto dalle norme in vigore per gli acquisti fatti fuori sede. Nel caso di AreaMotors.it, sia che l’acquisto venga fatto in sede o che sia fatto interamente OnLine, la Nostra Società Garantisce la clausola Soddisfatti o Rimborsati. Quindi avendo la possibilità di un controllo successivo e di una verifica sullo stato del veicolo, anche successivamente alla consegna, è mia opinione personale, che entrambe le possibilità di acquisto si equivalgono. Quindi la scelta del veicolo si baserà su altri fattori che vedremo successivamente ed inoltre potremo avere un ampia scelta approcciando entrambe le possibilità senza preconcetti su una o su altra.

AreaMotors.it avendo diverse auto usate disponibili in sede, offre entrambe le soluzioni. Grazie al nostro personale specializzato dispone una consulenza sempre attenta a tutte le esigenze del consumatore onLine con Supporti video - VideoChat e in presenza con TestDrive e supporto tecnico specializzato.

 

VA BENE SIA ACQUISTARE UN USATO ON LINE CHE IN PRESENZA. A PATTO CHE LA CONSULENZA SIA QUALIFICATA.

 

3) Prima di tutto Verifichiamo le nostre esigenze per l'Usato da acquistare.

Sia che si tratti di un acquisto di un'auto usata OnLine piuttosto che un’acquisto usato in sede, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione per effettuare la scelta di un veicolo usato più coerente rispetto alle nostre esigenze. Spesso siamo attratti più dall’estetica che dalle vere funzioni dello stesso. Spesso la scelta cade su un prodotto che ci piace tanto, ma che rispetto alle nostre esigenze non è adeguato. Verificato ciò, vediamo cosa sapere prima di acquistare un'auto usata:

  1. ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE
  2. CHILOMETRI PERCORSI
  3. NUMERO PROPRIETARI PRECEDENTI
  4. UTILIZZO DEL VEICOLO VECCHIO PROPRIETARIO
  5. I CHILOMETRI SONO CERTIFICATI?
  6. COLORE
  7. PERCHE’ HA CAMBIATO VEICOLO?
  8. HA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN CORREDO?
  9. HA LA SECONDA CHIAVE?
  10. CHE TIPO TI CONTROLLI SONO STATI EFFETTUATI SUL VEICOLO?

 

Tutti questi fattori contribuiscono a dare un valore al veicolo usato e quindi da tenere in considerazione nel paragonare i veicoli. E’ ovvio che un veicolo molto giovane di età, ma con parecchi chilometri potrebbe avere un valore inferiore ad un veicolo, con qualche mese in più, ma con percorrenza inferiore. Un colore particolare, poco visto, ha una invendibilità inferiore e quindi un valore inferiore. Sapere che i chilometri sono certificati è una delle priorità per eseguire l’acquisto di un veicolo usato.

AreaMotors.it, garantisce e certifica che i chilometri siano quelli riportati dallo strumento sul veicolo. E tramite i propri consulenti ti aiuterà nella scelta rispondendo ad ogni tuo quesito. Tutti i veicoli sono stati sottoposti ad un controllo completo (ben 75 controlli) ed un ripristino del veicolo qualora fosse necessario.

 

4) Verifichiamo il veicolo usato da acquistare

Partner Carpoint divisione usato

1) Controlla i Freni:

Controlla che non ci sia uno stridio molto forte durante la frenata; questo è un chiaro indicatore che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

2) Controlla Frizione e Trasmissione:

Verifica che il rilascio della frizione in terza o in quarta sia graduale e morbido mentre schiacci l’acceleratore. Se la macchina ci mette troppo ad andare in stallo, probabilmente c’è un problema alla trasmissione. Inoltre prova a rilasciare lentamente la frizione senza schiacciare l’acceleratore. Se il motore si blocca di colpo o se lo spegnimento non è graduale, la frizione potrebbe essere danneggiata.

3) Controlla il Motore:

Buona prassi è odorare l’olio tramite l’asticella posta nel vano motore. Se sa di benzina oppure sembra scuro, è arrivato il momento di cambiarlo. L’olio necessita inoltre di essere rabboccato quando raggiunge il livello indicato dalla tacca presente sull’asticella. Controlla che non si verificano degli strani rumori come ticchettii o suoni stridenti, che di solito indicano problemi alla distribuzione; oppure colpi sordi che potrebbero indicare un problema ai cuscinetti. Ovviamente se la spia dell’olio è accesa o se la temperatura ha raggiunto la soglia di attenzione non mettere in moto l'auto usata.

4) Controlla la Batteria:

Avvia il motorino di avviamento facendo partire l’accensione per 2 secondi. Ripeti l’operazione per un paio di volte. Se l’accensione del veicolo sembra stentare, probabilmente la batteria è scarica ed è da verificare.

5) Controlla lo Sterzo:

Controlla se vi è la presenza di stridii quando giri il volante dell'auto usata e o fai fatica a compiere la rotazione, probabilmente il servosterzo potrebbe non funzionare correttamente a causa di un basso livello del liquido dello sterzo, di alcune perdite oppure di danni. Inoltre se il volante vibra fortemente con il motore acceso al minimo probabilmente, la cinghia della trasmissione è danneggiata, allentata oppure che necessita di essere cambiata.

6) Controlla il Contachilometri

Questo è uno dei punti cardine del controllo sullo stato del veicolo e la veridicità della proposta di vendita. Verifichiamo la coerenza tra usura pedale frizione, l’usura del volante, l’usura delle guarnizioni porta conducente ed il dato chilometrico riportato sul veicolo. Chiediamo se è possibile avere trascritto in fattura il chilometraggio del veicolo e se si è in possesso del libretto tagliandi. La certezza di questo dato si può avere solo se il venditore si assume la responsabilità di certificarlo riportando sia in fattura che in contratto i chilometri percorsi dal veicolo usato. Dichiarare il falso è un reato penale.

7) Controlla le Sospensioni

Per questa prova è anche necessario effettuare il TestDrive. Appoggiarsi pesantemente nell’angolo del veicolo e rilasciare di colpo il peso, se il veicolo ha diversi sussulti, gli ammortizzatori sono scarichi e vanno sostituiti. Con il TestDrive verificare se il veicolo sbanda o cigola durante le sterzate, oppure se oscilla o trema con velocità moderata e ancora se il veicolo è allineato orizzontalmente in marcia.

8) Controlla le Gomme

Il livello di usura degli pneumatici non uniforme tra le varie ruote potrebbe indicare un problema di allineamento o alle sospensioni. Verificare che non ci siano chiodi o pietre incastrate sugli pneumatici e controlla che non ci siano rotture, danni, graffi, buchi o bolle. Puoi trovare la data di produzione nelle ultime quattro cifre del numero “DOT” disponibile sul fianco di ogni pneumatico.

9) Controlla le Luci

Controlla che tutte le luci accendano correttamente e secondo richiesta dell’utilizzatore.

10) La Storia del Veicolo Usato

Conoscere la storia di un veicolo è fondamentale per l’acquisto. Acquisire tutta la documentazione di circolazione, se ci sono multe, fermi o limitazioni a cui è assoggettato il veicolo usato richiedendo questo controllo presso l’ACI o Autostrade per l’Italia. In alcuni casi se il veicolo è stato coinvolto in incidenti, potrebbe non essere possibile effettuare il passaggio di proprietà.

 

Ricapitoliamo i punti importanti per l'Acquisto di un'Auto usata

ragazza che indica col dito punti principali acquisto auto usata

  • Informiamoci sul tipo di garanzia che fornisce il venditore;
  • affidiamoci sempre ad un professionista, piuttosto che ad un privato;
  • verifichiamo che le nostre esigenze vengano soddisfatte dal veicolo scelto;
  • verifichiamo personalmente il veicolo, appena ne veniamo in possesso.

Seguendo questi piccoli suggerimenti, limiteremo al massimo la possibilità di sbagliare l’acquisto di un'auto usata, o peggio di prendere un “Pacco”.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento all’invio di comunicazione commerciali, sconti, offerte o promozioni per finalità di marketing.
Dichiaro di aver letto e compreso la policy privacy