Km scalati come scoprire se un’auto è stata manomessa

Acquistare un’automobile usata spesso è la soluzione più conveniente, ma non di rado il rischio è quello di acquistare un auto con caratteristiche reali ben diverse da quelle promesse dal venditore.

acquistare un auto con caratteristiche reali ben diverse da quelle promesse dal venditore.

Nel mercato delle auto usate un grande classico è quello di scalare i km indicati nel contachilometri, nel tentativo di rendere un’auto già usurata un vero affare: la truffa è dietro l’angolo, ma davvero non c’è modo di capire l’inganno?

È possibile scoprire se un’auto è stata manomessa? quali sono i trucchi per verificare i km reali di un’auto?

Prima di rispondere a queste domande, vediamo cosa dice la normativa.

La normativa UE contro i km scalati sulle auto

La normativa UE contro i km scalati sulle auto

La direttiva europea 2017/1151 prevede che nei veicoli omologati a partire dal settembre 2017 e sulle auto nuove immatricolate a partire dal settembre 2018 il chilometraggio dell’auto debba essere protetto.

Tuttavia, i dispositivi non ufficiali per la regolazione del contachilometri godono di un mercato ancora florido ed il fatto che possano essere impiegate sulle auto nuove è responsabilità proprio dei costruttori.

Questo è possibile per due ragioni: l’assenza di un regolamento dettagliato che definisca criteri e modalità in merito alla protezione del contachilometri, e la mancata indicazione di un organo di controllo.

Allo stato attuale, pertanto, sono i brand costruttori di automobili che decidono autonomamente come e quale metodo utilizzare per proteggere la manomissione del chilometraggio dei veicoli che immettono sul mercato.

 

Come e perché è possibile scalare i km di un’auto

Come e perché è possibile scalare i km di un’auto

Stando a quanto detto da un’indagine dell’ADAC (l’automobile club tedesco) è sufficiente l’utilizzo di apparecchiature OBD per manipolare il chilometraggio. Queste apparecchiature prevedono nel loro menu interno la possibilità di intervenire su oltre 170 modelli di auto prodotte dopo il 2019 e sono costantemente aggiornate per coprire anche gli ultimi modelli arrivati sul mercato.

Perché i riveditori di auto usate attuino queste truffe è presto detto: la manipolazione dei chilometri è molto semplice da attuare e molto economica e un’auto, specie se di recente immatricolazione, su cui vengono diminuiti i chilometri percorsi gonfia il suo valore fino al 25% in più rispetto al reale valore di mercato.

Che fare allora?

Nonostante questo tipo di frode sia ancora tanto diffusa, è possibile proteggersi dai raggiri in vari modi.

Innanzitutto, non tutte le automobili sono esposte al rischio di vedere scalati i km percorsi, ad esempio, alcuni modelli di Audi e Volkswagen, in cui si utilizzano moduli HSM (Hardware Secure Module) non sono prese in considerazione dai dispositivi OBD.

Inoltre, alcuni accorgimenti al momento della visione dell’auto possono accendere un campanello d’allarme se è stato fatto uno schilometraggio sul veicolo in vendita.

Quali sono i trucchi per capire se sono stati scalati i km di un’auto usata?

 Quali sono i trucchi per capire se un'auto è stata schilometrata

Non è facile accorgersi che l’auto che si sta per acquistare è truccata perché gli strumenti disponibili per ricostruirne lo storico sono solo il libretto dei tagliandi e le fatture di riparazioni, che possono essere contraffatti o falsificati.
Ma come accorgersi che l’auto usata ha subito uno schilometraggio?

Puoi mettere in pratica alcuni accorgimenti che ti possono aiutare ad individuare eventuali truffe. Vediamo cosa fare e su cosa puntare l’attenzione.

Controlla il PRA

La prima cosa da fare è un controllo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), per conoscere la provenienza dell’auto e quanti passaggi di proprietà l’hanno interessata, in particolare se il primo proprietario è stata una società di noleggio, raramente sarà un’auto che ha percorso poca strada: spesso le auto aziendali seminuove sono quelle a cui vengono scalati più chilometri prima di essere revisionate.

Verifica il chilometraggio sul portale dell’automobilista

Sul portale dell’automobilista, dal 2017 è inoltre possibile effettuare un controllo dei km effettuati al momento dell’ultima revisione di un’automobile; tuttavia, sebbene questo sia un utile strumento in più, bisogna considerare che qualsiasi malintenzionato può schilometrare un veicolo prima di revisionarlo, rendendolo poco attendibile.

Fai un controllo incrociato dei tagliandi e del service

verifica le condizioni di usura dell'auto

 Il numero di telaio consente di reperire lo storico dei tagliandi presso la casa madre. Verifica che sia coerente anche con le fatture delle riparazioni o altra documentazione presentata dal proprietario per valutare le condizioni dell’automobile, oppure rivolgiti ad un meccanico di fiducia che possa fare una valutazione dello stato d’uso e che può avvalersi di uno dei nuovi dispositivi in grado di leggere il chilometraggio reale del veicolo.

Verifica le condizioni d’usura

Dai uno sguardo ai dettagli dell’automobile: visiona il cambio, il volante, la plancia e i pulsanti, le sedie, e la carrozzeria. Se l’auto presenta segali evidenti di usura, difficilmente presenterà un chilometraggio basso! E il rischio è quello di acquistare un veicolo a cui non è stata fatta la corretta manutenzione.

Conclusioni su i Km scalati e come scoprire se un’auto è stata manomessa

Come abbiamo visto, esistono diversi modi per sapere i km reali percorsi da un’autovettura usata. Il consiglio migliore è quello di fare sempre attenzione durante l’acquisto di un’automobile e recarvi sul posto con un meccanico di vostra fiducia, in modo tale da evitare brutte sorprese.

6 commenti

  1. Distemper

    Distemper

    Woah! I'm really ?oving the t?mplate/theme of th?s blog. ?t's simple, yet effective. A lot of times it'? tough to g?t that "perfect balance" between user friendliness and visual appeal. I must say you've done a excell?nt job with th?s. In add?tion, the blog loads very quick for me on Int?rnet explorer. E?cellent Blog!

  2. G4KJ Engine

    G4KJ Engine

    Thank you for another fantastic article. Where else may just anybody get that kind of info in such a perfect approach of writing? I've a presentation next week, and I am at the search for such information.

  3. BkKwTPLaSJY

    BkKwTPLaSJY

    XDstgYNrEuInOa

  4. BkKwTPLaSJY

    BkKwTPLaSJY

    XDstgYNrEuInOa

  5. UPNaUvSKhpeWCowc

    UPNaUvSKhpeWCowc

    KTQchXnU

  6. UPNaUvSKhpeWCowc

    UPNaUvSKhpeWCowc

    KTQchXnU

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento all’invio di comunicazione commerciali, sconti, offerte o promozioni per finalità di marketing.
Dichiaro di aver letto e compreso la policy privacy